L'Isola Rossa
Uno stabilimento balneare che preserva la bellezza e la magia di questa costa
dal 2001
La nostra storia
L’Isola Rossa nasce nel 2001, con l’intento di soddisfare la sempre più insistente richiesta di servizi di spiaggia dei clienti della Casa per Ferie La Salle, ubicata a poche decine di mt dalla spiaggia di S’Ena e Sa Chitta (oggi ristrutturata e convertita in due affittacamere).
Avviammo la nostra prima stagione balneare nel luglio del 2003, con i servizi minimi di passerella di ACCESSO DIRETTO AL MARE, affitto di OMBRELLONI E LETTINI, noleggio di PEDALO’ E CANOE, servizio di SALVATAGGIO.
Nel 2009, fedelmente al progetto iniziale, riuscimmo ad integrare anche un servizio minimo di RISTORO, con relativa vendita di prodotti confezionati (acqua, bibite, gelati, panini).
Da allora, oltre ai servizi minimi originari ed al ristoro, sono presenti anche una TERRAZZA OMBREGGIATA e dotata di TAVOLINI E SEDIE; un SERVIZIO IGIENICO, idoneo anche per i disabili; una DOCCIA esterna.
I nostri valori
La proposta iniziale dei servizi di spiaggia e la successiva integrazione di altri servizi è certamente stata possibile grazie alle sensibilità di chi negli anni ha operato per noi e con noi, ma non meno per i suggerimenti e l’incoraggiamento dei clienti che sempre di più, fidelizzandosi negli anni, ci hanno guidato nelle scelte.
Il coraggio di avviare, in quegli anni, un’attività sconosciuta in tutti gli oltre 20 km di litorale siniscolese, è stato in breve tempo premiato dall’apprezzamento ed il sostegno di tanti.
Rischiando di sembrare presuntuosi, crediamo che la presenza dello Stabilimento L’Isola Rossa sia una ricchezza per l’intera spiaggia di S’Ena e Sa Chitta, estesa per 2,5 km a sud fino al Faro di Capo Comino; i suoi servizi sono goduti da un gran numero di bagnanti, ben oltre coloro che liberamente affittano un ombrellone nell’area attrezzata.
In questi 20 anni di attività abbiamo contato tantissimi interventi di primo soccorso, dai salvataggi a mare, alle ustioni da medusa, alle punture di tracina, ecc; abbiamo effettuato ritrovamenti di cose e, talvolta, di persone; abbiamo messo a disposizione di tutti e gratuitamente un servizio igienico; abbiamo garantito la totale e reale accessibilità della spiaggia; abbiamo costantemente pulito la spiaggia, prima, durante e dopo ciascuna stagione balneare.
Ci siamo adoperati da subito per dotare sia l’area in concessione che quella limitrofa, di un servizio di RACCOLTA DEI RIFIUTI, oggi DIFFERENZIATA, cosi da non incoraggiare azioni di inciviltà.
La forza della nostra attività è certamente nella passione per il nostro lavoro, nella gratificazione che ci manifestano i clienti soddisfatti e fedeli da tanti anni, ma è, non meno, nell’offrire un servizio che è ispirato al RISPETTO DELL’AMBIENTE.
La stessa presenza sull’arenile dello Stabilimento è limitata al periodo di reale richiesta dei servizi e per quanto montare e smontare due volte all’anno tutte le strutture comporti non pochi disagi e costi, siamo orgogliosi di dire che usufruiamo di un bene comune, senza consumarlo, valorizzandolo, e restituendolo per 8 mesi all’anno migliore di come lo abbiamo trovato.
Allo stesso modo siamo fieri di aver avuto il coraggio di rischiare, di averci creduto.
Oggi, 20 anni dopo quella scommessa, continuiamo a credere nella nostra presenza contenuta e discreta in questo litorale, una presenza volta a garantire solo i servizi minimi ed essenziali, rispettosa della semplicità e autenticità dei luoghi.
Il mare non ha paese nemmeno lui,
ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia